La Sidertaglio Lamiere Srl è specializzata nel taglio lamiere di grosso spessore fino a 650 mm. Le lamiere, disponibili dal pronto, presso i nostri magazzini sono un prodotto derivato dal lingotto. Si era detto che la produzione delle lamiere piane avviene tramite deformazione plastica del semiprodotto d’acciaieria noto come bramma. L’attuale record per quanto riguarda lo spessore della bramma da laminazione è di 500 mm ottenuta tramite colata continua. Come possiamo ottenere una lamiera piana di 650 mm partendo da una bramma da 500 ? La risposta è semplice, non possiamo. L’ideale di riduzione dello spessore della bramma durante la laminazione è 1 a 3.

Una bramma da 300 mm dovrebbe essere utilizzata per ottenere un 100 mm ma è pur si vero che la tecnologia in acciaieria si è evoluta. Oggi la produzione post colata permette tramite il forno di affinazione ed il degasaggio sotto vuoto di ottenere bramme di altissima qualità che permettono di “sforare” la suddetta “tradizione” relativa alla laminazione. Ciò non toglie che una bramma può essere ridotta di spessore mentre è assai difficile aumentarlo durante la laminazione.
Dobbiamo ricavare questi grossi spessori da un altro semiprodotto noto con il nome di lingotto. L’acciaieria cola il lingotto dopo aver messo a punto la chimica in recipienti detti lingottiere e dopo che l’acciaio liquido si è raffreddato, estrae dalla lingottiera il semiprodotto. Dopo averne verificato la bontà, il lingotto viene introdotto nel forno di preriscaldo per portarlo alla giusta temperatura di laminazione.

La laminazione non avviene subito, prima il lingotto viene passato una o più volte sotto una pressa per ridurlo di spessore (esistono lingotti con spessore ben oltre i 1500 mm e pesi che raggiungo diverse decine di tonnellate se non centinaia di tonnellate) e dargli una forma che permetta successivamente di ricavarne la lamiera in ordine. Dopo l’operazione di pressatura e deformazione geometrica su vari assi, il lingotto ritornerà in forno per essere successivamente laminato come una bramma. Un 650 mm viene ricavato generalmente da lingotti che hanno spessori fino e oltre a 1800 mm. Una volta laminata, la nostra lamiera verrà intestata e rifilata, controllata e inviata al trattamento termico di normalizzazione in forno (è impossibile ricavare le giuste caratteristiche meccaniche con la laminazione in controllo di temperatura). Controllo US per garantire la sanità interna e prove meccaniche sono gli ultimi steps di produzione, dopo di che il nostro forgiato laminato può essere spedito al cliente.

I nostri grossi spessori sono tutti certificati 3.1 e normalizzati in forno. Se pensate a quello sopra scritto, noterete che la spesa energetica per la produzione di un 600 mm di spessore è un fattore determinante per il prezzo ed oggi ahimè ancor di più. Uno o più preriscaldi in forno ed il trattamento termico in forno successivamente alla laminazione, il fatto che la testa e la coda del lingotto diventi rottame, il rifilo longitudinale che impatta nella produzione di rottame visto che parliamo di un 600 mm di spessore, rendono il costo della materia prima assai più alto di un 20 mm. Esiste un altro prodotto che ha preso piede sul mercato ed è la bramma ribassata. Si possono trovare presso i nostri magazzini lamiere fino a spessori oltre il 300 mm che sono state ricavate da bramme e non da lingotto. Queste lamiere sono accompagnate dal certificato di analisi chimica 2.1.

Su richiesta del cliente possiamo effettuare prove meccaniche ed ultrasuoni ad integramento del certificato di analisi chimica. Non è assolutamente una riqualifica ma un certificato che accompagna quello dell’acciaieria e che testimonia l’esito delle prove richieste effettuate da laboratori riconosciuti dalle norme vigenti. Ovviamente una bramma ribassata costa di meno di un forgiato laminato e tutto questo viene fatto nell’ottica di offrire ai clienti un prodotto che risponda alle loro reali esigenze, siano esse qualitative od economiche. Capire cosa serva al cliente è, per la nostra azienda, fondamentale.

Richiesta informazioni

Sidertaglio Lamiere, con i suoi referenti commerciali e tecnici,
è a completa disposizione per informazioni e preventivi su:

Lavorazioni
Commercio

Journal

Lavorazioni

Commercio