La smussatura o cianfrinatura è una lavorazione che ha lo scopo di preparare particolari di carpenteria per la saldatura.

Smusso di profili per la saldatura
E’ necessario dove serve una saldatura ottimale oppure a piena penetrazione dei particolari che andranno successivamente saldati. Lo smusso si può ottenere con svariati metodi, ma ciò che interessa a noi è lo smusso di taglio a fiamma o plasma, e può essere eseguito contemporaneamente al taglio o come operazione immediatamente successiva al taglio della sagoma in questione. Essendo una lavorazione che non necessità di tolleranze molto ristrette può essere ricavata a fiamma evitando la lavorazione meccanica, ovviamente più costosa e spesso non necessaria, contribuendo quindi al contenimento dei costi del manufatto finale.

Le sezioni
La vista in sezione del profilo smussato a fiamma è quella che lo identifica e può essere a V, K, X, Y. Il tipo di sezione viene definito spesso in base allo spessore che si andrà a saldare.

Gli impianti
I nostri impianti permettono di smussare quasi qualsiasi profilo richiesto, gli unici limiti sono dettati dalle caratteristiche meccaniche dell’impianto stesso, dove per il taglio plasma l’angolo massimo è di 45° mentre per l’ossitaglio sono possibili gli smussi rettilinei ma non raggiati.

Perché smussare di fiamma?
Come anticipato prima, il motivo principale è quasi sempre quello economico. Si salta l’operazione di fresatura che è notoriamente più costosa del taglio a caldo e nel caso di asportazione di molto materiale si può effettuare in una sola passata, mentre con l’asportazione di truciolo è necessario fare spesso più passate. Spesso le carpenterie non sono dotate anche di centri di lavoro e quindi si rende necessario il passaggio tramite un altro fornitore, eseguire gli smussi di fiamma permette di scavalcare anche questo passaggio abbreviando i tempi di produzione.

Richiesta informazioni

Sidertaglio Lamiere, con i suoi referenti commerciali e tecnici,
è a completa disposizione per informazioni e preventivi su:

Lavorazioni
Commercio

Journal

Lavorazioni

Commercio